Nicole Vian,
Presidente dell’Associazione Guanti Rossi,
Vive a Milano, Laureata all’Università Cattolica di Milano in Formazione Primaria, è interprete di Lingua dei Segni Italiana, insegnante di sostegno presso la Scuola primaria statale Rinnovata Pizzigoni e formatrice autobiografica diplomata presso la Libera Università di Anghiari. Dal 2017 è Dottore di ricerca in Formazione e Comunicazione presso l’Università Bicocca di Milano.
Autrice di numerosi volumi sulla didattica intramorfica e sull’autobiografia multipla (Armando Editore, Roma ), è attualmente Tutor universitaria e conduttrice di laboratori di Lingua dei Segni Italiana presso l’Università Bicocca di Milano; inoltre è stata docente del Corso interpreti e traduttori della Scuola Club Migros di Lugano.
Si occupa di corsi di Italiano come L2 per persone in situazione di fragilità sociale e di inclusione e didattica differenziata, in un’ottica di pari opportunità.
Martina Ricordo,
Vice Presidente dell’Associazione Guanti Rossi.
Vive a Milano, Laureata in Scienze dell’Educazione è Interprete di Lingua dei Segni dal 2015, formatasi al Corso della Regione Lombardia ai sensi della Legge Reg. n. 19/07 presso l’Organizzazione Per la Preparazione degli Insegnanti OPPI di Milano.
Insegnante di sostegno di Scuola Primaria e Libera professionista ed esperta in metodologie inclusive, si occupa di formazione di Lingua dei Segni Italiana coordinando ed insegnando in corsi di formazione per assistenti alla comunicazione LIS.
Diplomata in Lingua dei Segni Internazionale nel 2021.
Nel 2022 consegue la specializzazione di Counseling Professionale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Ecampus.
Pietro Celo, di Verbania, figlio di genitori sordi, si laurea in Lettere Moderne nel 1993 alla Statale di Milano con una tesi di laurea in Pedagogia sperimentale. È stato docente presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador. Per circa 10 anni professore a contratto di Lingua dei Segni, di Storia e Cultura dei Sordi presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e successivamente presso l’Università Bicocca di Milano. Dal 1994 al 2016 è stato consulente per gli interpreti del Progetto Bilingue “Italiano-Lingua dei Segni” della Direzione Didattica di Cossato (Biella). Progettista di corsi per interpreti di Lingua dei segni tra i quali quello organizzato dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e quello dell’Associazione OPPI di Milano. È stato Presidente nazionale nel 2004 per un mandato dell’Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana ANIOS. Ha scritto numerosi libri sull’interpretazione in Lingua dei Segni e sulla lettura e scrittura dei bambini sordi segnanti. Dottore di Ricerca dal 2015 in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università Bicocca di Milano. Attualmente è Professore a contratto presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, Università degli studi di Bologna, docente all’Università di Parma e alla Scuola Superiore Mediatori Linguistici San Domenico di Fermo.
Lorenzo Agosti di Milano, diplomato nel 2003 all’Istituto Statale Professionale “Oriani Mazzini” con il titolo di Tecnico dei Servizi Sociali, ha intrapreso proficuamente lo studio della Lingua dei Segni presso l’Ente Nazionale Sordi. Si è formato dal 2016 al 2018 su sistemi informatici Microsoft (ECDL patente europea) e Web Google marketing.
Operatore socio-educativo specializzato nel supportare studenti con disabilità sensoriali, facilitando
la comunicazione, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione dell’alunno con i docenti e i coetanei.
Traduzione simultanea LIS – Italiano durante le ore di lezione.
Supporto allo studio nel doposcuola e sostegno motivazionale al raggiungimento dell’autonomia nel ragazzo. Mediazione tra docenti e famiglia del ragazzo.
Ha lavorato come assistente alla comunicazione e animatore dei bambini disabili, attualmente è impiegato amministrativo nel settore della ricerca di mercato farmaceutica.