Dal 2014, e per 4 viaggi, siamo stati presenti al Centre Effatà di Saaba in Burkina Faso per una ricerca e una collaborazione con questa scuola inclusiva per bambini sordi tenuta dai Padri Pavoniani di Brescia. Il progetto di ricerca sulla lettura e la scrittura dei circa 70 bambini sordi e udenti della Scuola primaria è stato pubblicato in “Scrivere con le mani” di Pietro Celo nel 2018 (Erickson Ed., Trento). La collaborazione si è sviluppata attraverso la pubblicazione ad opera di Pietro Celo, Nicole Vian e Paul Yanogo del volume “Gants rouges. Parcoure de lecture et écriture avec l’apprentissage intramorphique pour les enfants sourd » 2014. Anche il libro di lettura « Contes africaines è stato pubblicato nel 2015 da Àncora Editrice e da Les Presses Africaines di Ouagadougou. Abbiamo raccolto, a più riprese, materiale e farmaci per il Centre Effatà.
Le collaborazioni sono state attuate con i Figli di Maria Immacolata Pavoniani, la stessa Ecole Primarie de Centre Effatà Ludovic Pavoni, le Ecoles catholique du Burkina Faso e il ROTARY CLUB GATTINARA, Distretto 2030 nell’anno rotariano 2013/2014.
Un affetto particolare ci tiene legati a quei bimbi che abbiamo conosciuto piccoli e che ora sono giovani adulti in cerca del proprio destino e della propria felicità, speriamo che il nostro progetto e il nostro lavoro sia servito a questo scopo.